ISCRIZIONI 10km non competitivA
Si chiama 10k per comodità, la gara Salso – Fidenza ha una distanza di 9,6km
Le iscrizioni sono aperte sulla piattaforma ENDU.NET. Durante il weekend di gara ci si potrà iscrivere direttamente presso la segreteria operativa posta a Salsomaggiore Terme nella Corte Civica Tommasini (Viale Filippo Corridoni n. 1)*
*salvo esaurimento pettorali
QUOTE
COSA COMPRENDE LA QUOTA
Pacco gara
MEDAGLIA
DEPOSITO BORSE
Navette
Pacers
Assistenza medica
Assicurazione
Ristori
Cronometraggio
DOCCE
DIPLOMA
PERCORSO
Il percorso di Verdi Marathon è un percorso in linea, Certificato ed Omologato Fidal.
Si parte da un punto A e si arriva ai singoli punti B: i singoli arrivi.
Partenza unica: Salsomaggiore Terme, Viale Matteotti ore 09.30
RUNNING INTO THE OPERA
REGOLAMENTO 10KM NON COMPETITIVA
Parmarathon Asd in collaborazione con i Comuni di Salsomaggiore Terme, Fidenza, Fontanellato, Soragna e Busseto organizzano la Verdi Marathon “La Maratona delle Terre Verdiane” Memorial G.Marcoaldi.
Gare Mezza Maratona e Maratona sono certificate ed omologate FIDAL ed inserite nel calendario nazionale.
Quando
Distanza
Partenza/Arrivo
Expo/Segreteria
Tempo limite
Docce e dep. borse
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per la 10km non competitiva NON E’ RICHIESTO alcun documento.
E’ una corsa/camminata ludico motoria e pertanto non è soggetta ad alcuna richiesta di tesseramento e/o certificato medico.
I servizi offerti sono i medesimi di quelli competitivi ma senza classifica competitiva. Viene garantita solo una classifica alfabetica e senza alcuna premiazione.
È necessario iscriversi on line compilando gli appositi campi con nome, cognome, data nascita, mail e cellulare
VERIFICA ISCRIZIONE
Una volta iscritto attraverso il portale ENDU, puoi controllare lo stato della tua registrazione direttamente sul tuo account Endu oppure cliccando qui. Dovrai inserire il tuo nominativo o società di appartenenza.
RITIRO PETTORALE
La segreteria operativa verrà allestita presso la Corte Civica Tommasini, Viale Filippo Corridoni 1 in Salsomaggiore Terme. Per velocizzare le operazioni di accredito e consegna pettorale è consigliato portare con se un documento di identità valido.
Inoltre porre attenzione all’eventuale richiesta di documentazione accessoria indicata sulla lettera di conferma o sulla comunicazione via mail che arriverà da ENDU e che dovrà essere presentata durante l’ operazione di ritiro (es. certificato medico per atletica leggera valido alla data dell’evento)
La lettera di conferma verrà spedita ad ogni iscritto una volta chiuse le iscrizioni on line. Pertanto a partire dal 17 febbraio sera. Si suggerisce di guardare la mail e anche la casella spam per verificare la ricezione della stessa. Nel caso ci si presenti in segreteria senza lettera di conferma, don’t panic. Nessun problema. I nostri volontari sapranno gestire la situazione.
In caso di impossibilità a presentarsi nei suddetti giorni ed orari sarà possibile autorizzare un’altra persona al ritiro presentando apposita delega da presentare su carta libera con fotocopia di un documento di identità del delegante in corso di validità.
Ogni pettorale riporterà il colore della relativa distanza in modo da identificare velocemente i partecipanti.
DEPOSITO BORSE
In Viale Matteotti, in prossimità dell’area partenza e fino alle ore 08.45, sarà predisposto un servizio deposito delle sacche contenenti gli indumenti personali dei partecipanti (seguire le indicazioni in loco).
Le sacche e/o le borse personali dovranno essere rese riconoscibili attraverso l’apposizione del contrassegno presente nella busta tecnica contenente il pettorale.
L’organizzazione, pur garantendo la massima cura nel raccogliere e riconsegnare le sacche/borse, non si ritiene responsabile per eventuali smarrimenti per cui non è previsto alcun tipo di rimborso.
Quanto depositato verrà trasportato ai rispettivi arrivi. Opportuna segnalazione sul posto indicherà dove recuperare il proprio materiale (comunque all’interno delle Palestre attive presso ogni arrivo).
Si prega di porre attenzione a depositare la propria sacca/borsa a seconda della propria zona di arrivo.
In zona partenza, per l’anno 2026 è in corso la definizione del luogo deputato al servizio spogliatoi e docce.
In caso di ritiro o cambio di destinazione durante la corsa, NON ESISTE un servizio di recupero della propria borsa trasportata presso l’arrivo previsto dal pettorale di gara.
Ogni partecipante dovrà procedere in autonomia.
NAVETTE E ATLETI RITIRATI
L’organizzazione garantirà opportuni trasporti e navette per zona partenza e per trasporto borse.
Navette:
In linea generale si seguiranno i seguenti orari:
Alle ore 07.00 partiranno dalla piazza di Busseto, dal Palazzetto dello Sport di Fontanellato e da Soragna Piazza Garibaldi, gli autobus che porteranno gli atleti a Salsomaggiore Terme.
Alle ore 07.30 partirà dalla Stazione di Fidenza il pullman per Salsomaggiore.
Lo stesso servizio sarà attivato anche agli arrivi delle gare (da Fidenza ore 11.45, da Fontanellato e Soragna in diversi orari) con possibilità di transito fino a Busseto per congiungersi agli atleti che termineranno la Maratona.
L’orario preciso delle navette dagli arrivi alla partenza sia al mattino che al pomeriggio verrà riportato sul sito www.verdimarathon.it e comunque comunicato agli iscritti almeno una settimana prima dell’evento.
Per i ritirati:
la gara sarà seguita da mezzi addetti al servizio assistenza e al trasporto dei ritirati. 2 postazioni (Fontanellato e Soragna) fungeranno da punto di ritrovo per i ritirati, che, compatibilmente con lo svolgimento della gara, saranno poi condotti sino alla zona arrivo, dove potranno ritirare la propria sacca indumenti.
SERVIZIO DOCCE E SPOGLIATOI
In zona partenza, per l’anno 2026 è in corso la definizione del luogo deputato al servizio spogliatoi e docce.
In zona arrivo gli atleti troveranno le docce al Campo Sportivo di Busseto, al Palazzetto dello sport di Fontanellato, e al palazzetto dello sport di Soragna. A Fidenza sarà disponibile la palestra Paciolo in E. Pescina 22.
Il ritorno a Fidenza o Salsomaggiore avverrà con servizio Bus che partiranno in prossimità delle zone di arrivo e a seconda dei programmi prefissati.
TEMPO LIMITE
La Salso-Fidenza il tempo massimo è di 1h30.
In prossimità del tempo limite, si segnala che il percorso verrà gradualmente riaperto al traffico fino ad esserlo completamente una volta raggiunto tale limite. Si segnala che in alcuni tratti il traffico verrà governato durante il passaggio degli atleti. Si invita pertanto l’atleta a porre attenzione e a rispettare il codice della strada. Addetti dell’organizzazione saranno comunque presenti fino al termine della gara.
Decorsi tali termini, i concorrenti non potranno pretendere servizi aggiuntivi.
RISTORI E SPUGNAGGI
L’organizzazione ha previsto i seguenti punti di ristoro : km 5-10-15-20-25-30-35-40-42,195.
Saranno inoltre predisposti i seguenti punti di spugnaggio (possibilità comunque variabile a seconda delle condizioni meteo) : km 7,5-12,5-17,5-22,5-27,5-32,5-37,5.
PREMIAZIONI
NON SONO PREVISTE PREMIAZIONI PER LA GARA NON COMPETITIVA
CRONOMETRAGGIO
La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche è a cura di EVODATA; le stesse sono convalidate dal Giudice Delegato Tecnico/Giudice d’Appello.
Il chip di rilevamento è inserito nel pettorale e verrà fornito in modalità “usa e getta”. Pertanto non è richiesta nessuna restituzione dello stesso una volta terminata la gara.
Mancata partecipazione
Le quote di partecipazione non sono rimborsabili. Cosa è possibile fare?
TRASFERIMENTO QUOTA ANNO SUCCESSIVO
Se, una volta iscritti, si è impossibilitati a partecipare a causa di un infortunio il trasferimento risulterà gratuito. Per usufruire di questa opzione occorre inviare referto medico alla mail segreteria@parmamarathon.it chiedendo nel contempo il trasferimento.
Per tutte le altre cause, l’iscritto che intende trasferire la quota all’anno successivo potrà usufruire di un codice univoco che permetterà di attivare una nuova iscrizione al 50% della quota attiva al momento dell’iscrizione alla nuova edizione della gara.
La rinuncia al trasferimento dell’iscrizione alla Verdi Marathon dell’anno successivo o la mancata partecipazione a tale edizione una volta attivata l’opzione di trasferimento, comporta la rinuncia all’intera quota versata.
Per qualsiasi richiesta inviare mail a segreteria@parmamarathon.it
PASSAGGIO AD ALTRO ATLETA
Nel caso l’atleta già iscritto sia impossibilitato a partecipare, prima di procedere con la procedura di trasferimento prevista, potrà valutare anche la possibilità di passaggio della propria iscrizione ad altro atleta.
Questa possibilità sarà valida fino al 13/02/2026 in modo completamente gratuito.
In questo caso, l’intestatario dell’iscrizione potrà scrivere a segreteria@parmamarathon.it facendo richiesta di tale trasferimento ed indicando tutti i dati del nuovo atleta.
Una volta iscritti ad una gara non è prevista la possibilità di effettuare un cambio della stessa.
Tuttavia, per questa edizione, la Segreteria si riserva la facoltà di poter accogliere tali possibili richieste entro e non oltre il 13/02/2026.
