fbpx

REGOLAMENTO 21K

Parmarathon Asd in collaborazione con i Comuni di 

Salsomaggiore Terme, Fidenza, Fontanellato, Soragna e Busseto 

organizzano la

25^ Edizione della Verdi Marathon

“Mezza Maratona di Fontanellato”

 

Gara certificata ed omologata FIDAL ed inserita nel calendario nazionale

Quando

Domenica
25 FEBBRAIO 2024



Distanza

21,097 km




goal analytics

Partenza/Arrivo

P: ore 09.30
Salsomaggiore Terme Viale Matteotti
A: Fontanellato
Via Pigorini, fianco Rocca

Expo/Segreteria

CORTE CIVICA
TOMMASINI
Viale Filippo Corridoni 1
Salsomaggiore
Terme

Tempo limite


3h



Docce e dep.borse

Servizio attivo a max 400mt da ogni arrivo
A Fontanellato, Palazzetto Sport Via Strada Lunga o Via Togliatti

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

ATLETI RESIDENTI IN ITALIA

In base a quanto previsto dalle norme per l’organizzazione delle manifestazioni emanate dalla Fidal, possono partecipare atleti residenti in Italia, a partire dalla categoria JUNIORES (20 anni per i tesserati Runcard) alla data della manifestazione.

PER ITALIANI RESIDENTI IN ITALIA

  • Tesseramento FIDAL
  • Tesseramento RUNCARD

PER STRANIERI RESIDENTI IN ITALIA

  • Tesseramento FIDAL
  • Tesseramento con FEDERAZIONE ESTERA
  • Tesseramento RUNCARD

ATLETI NON RESIDENTI IN ITALIA

In base a quanto previsto dalle norme per l’organizzazione delle manifestazioni emanate dalla Fidal, possono partecipare atleti non residenti in Italia, che abbiano compiuto il 18° anno di età (20 anni per i tesserati Runcard) alla data della manifestazione.

PER ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO

  • Tesseramento FIDAL
  • Tesseramento con FEDERAZIONE ESTERA
  • Tesseramento con RUNCARD

PER STRANIERI RESIDENTI ALL’ESTERO

VERIFICA ISCRIZIONE

Una volta iscritto attraverso il portale ENDU, puoi controllare lo stato della tua registrazione direttamente sul tuo account Endu oppure cliccando il link qui sotto.

Dovrai inserire il tuo nominativo o società di appartenenza.

RITIRO PETTORALE

SABATO 24 FEBBRAIO

Dalle ore 10.00 alle ore 19.30

DOMENICA 25 FEBBRAIO

Dalle ore 07.00 alle ore 08.45

La segreteria operativa verrà allestita presso la Corte Civica Tommasini, Viale Filippo Corridoni 1 in Salsomaggiore Terme.

Per velocizzare le operazioni di accredito e consegna pettorale è consigliato portare con se un documento di identità valido.

Inoltre porre attenzione all’eventuale richiesta di documentazione accessoria indicata sulla lettera di conferma o sulla comunicazione via mail che arriverà da ENDU e che dovrà essere presentata durante l’ operazione di ritiro (es. certificato medico per atletica leggera valido alla data dell’evento) 

La lettera di conferma verrà spedita ad ogni iscritto una volta chiuse le iscrizioni on line. Pertanto a partire dal 22 febbraio sera. Si suggerisce di guardare la mail e anche la casella spam per verificare la ricezione della stessa.

Nel caso ci si presenti in segreteria senza lettera di conferma, don’t panic. Nessun problema. I nostri volontari sapranno gestire la situazione.

In caso di impossibilità a presentarsi nei suddetti giorni ed orari sarà possibile autorizzare un’altra persona al ritiro presentando apposita delega da presentare su carta libera con fotocopia di un documento di identità del delegante in corso di validità. 

Ogni pettorale riporterà il colore della relativa distanza in modo da identificare velocemente i partecipanti. 

SERVIZI

DEPOSITO BORSE

In Viale Matteotti, in prossimità dell’area partenza e fino alle ore 08.45, sarà predisposto un servizio deposito delle sacche contenenti gli indumenti personali dei partecipanti (seguire le indicazioni in loco).
Le sacche e/o le borse personali dovranno essere rese riconoscibili attraverso l’apposizione del contrassegno presente nella busta tecnica contenente il pettorale. 

L’organizzazione, pur garantendo la massima cura nel raccogliere e riconsegnare le sacche/borse, non si ritiene responsabile per eventuali smarrimenti per cui non è previsto alcun tipo di rimborso. 

Quanto depositato verrà trasportato ai rispettivi arrivi. Opportuna segnalazione sul posto indicherà dove recuperare il proprio materiale (comunque all’interno delle Palestre attive presso ogni arrivo).
Si prega di porre attenzione a depositare la propria sacca/borsa a seconda della propria zona di arrivo.
In zona partenza, gli atleti potranno utilizzare spogliatoi presso la Palestra Bertellini, scuola media D’Annunzio a Salsomaggiore Terme. 

In caso di ritiro o cambio di destinazione durante la corsa, NON ESISTE un servizio di recupero della propria borsa trasportata presso l’arrivo previsto dal pettorale di gara.

Ogni partecipante dovrà procedere in autonomia.

NAVETTE E ATLETI RITIRATI

L’organizzazione garantirà opportuni trasporti e navette per zona partenza e per trasporto borse. 

Navette: 

In linea generale si seguiranno i seguenti orari:
Alle ore 07.00 partiranno dalla piazza di Busseto, dal Palazzetto dello Sport di Fontanellato e da Soragna Piazza Garibaldi, gli autobus che porteranno gli atleti a Salsomaggiore Terme.
Alle ore 08.00 partirà dalla Stazione di Fidenza il pullman per Salsomaggiore.


Lo stesso servizio sarà attivato anche agli arrivi delle gare (da Fidenza ore 11.45, da Fontanellato e Soragna in diversi orari) con possibilità di transito fino a Busseto per congiungersi agli atleti che termineranno la Maratona.


L’orario preciso delle navette dagli arrivi alla partenza sia al mattino che al pomeriggio verrà riportato sul sito www.verdimarathon.it e comunque comunicato agli iscritti almeno una settimana prima dell’evento. 

Per i ritirati:
la gara sarà seguita da mezzi addetti al servizio assistenza e al trasporto dei ritirati. 2 postazioni (Fontanellato e Soragna) fungeranno da punto di ritrovo per i ritirati, che, compatibilmente con lo svolgimento della gara, saranno poi condotti sino alla zona arrivo, dove potranno ritirare la propria sacca indumenti. 

SERVIZIO DOCCE E SPOGLIATOI

In zona partenza, gli atleti potranno utilizzare lo spogliatoio posto presso la Palestra Bertellini, Scuola media D’Annunzio in via Camillo Benso Conte di Cavour – Salsomaggiore Terme.

In zona arrivo gli atleti troveranno le docce al Campo Sportivo di Busseto, al Palazzetto dello sport di Fontanellato Via Strada Lunga o con Ingresso dal Centro Sportivo in Via Togliatti, e al palazzetto dello sport di Soragna. A Fidenza la palestra è in corso di definizione.

Il ritorno a Fidenza o Salsomaggiore avverrà con servizio Bus che partiranno in prossimità delle zone di arrivo e a seconda dei programmi prefissati.

TEMPO LIMITE

Per la mezza maratona di Fontanellato il tempo massimo è di 3h.

In prossimità del tempo limite, si segnala che il percorso verrà gradualmente riaperto al traffico fino ad esserlo completamente una volta raggiunto tale limite. Si segnala che in alcuni tratti il traffico verrà governato durante il passaggio degli atleti. Si invita pertanto l’atleta a porre attenzione e a rispettare il codice della strada. Addetti dell’organizzazione saranno comunque presenti fino al termine della gara.

Decorsi tali termini, i concorrenti non potranno pretendere servizi aggiuntivi.

RISTORI E SPUGNAGGI

L’organizzazione ha previsto i seguenti punti di ristoro : km 5-10-15-20-25-30-35-40-42,195.

Saranno inoltre predisposti i seguenti punti di spugnaggio (possibilità comunque variabile a seconda delle condizioni meteo) : km 7,5-12,5-17,5-22,5-27,5-32,5-37,5.

PREMIAZIONI

  • Tutti gli arrivati per ogni distanza prevista riceveranno la medaglia di Finisher.
  • Tutti i premi sono in natura ed in parte offerti dagli sponsor.
  • Tutte le premiazioni avverranno presso la relativa zona di arrivo.

La Maratona e Mezza Maratona

Le premiazioni per i primi tre classificati uomo e i primi tre classificati donna verranno effettuate in zona arrivo non appena confermata la posizione.
Verranno inoltre premiati i primi 3 di ogni categoria Fidal maschile e femminile escludendo i primi 3 arrivati.

La premiazione delle categorie avverrà presso la zona arrivo immediatamente dopo l’ufficializzazione delle varie classifiche.

CRONOMETRAGGIO

La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche è a cura di EVODATA; le stesse sono convalidate dal Giudice Delegato Tecnico/Giudice d’Appello.


Il chip di rilevamento è inserito nel pettorale e verrà fornito in modalità “usa e getta”.


Pertanto non è richiesta nessuna restituzione dello stesso una volta terminata la gara.

MANCATA PARTECIPAZIONE

Le quote di partecipazione non sono rimborsabili.

Tuttavia, l’atleta iscritto impossibilitato a prendere parte alla Verdi Marathon del 25/02/2024, comunicando la propria indisponibilità entro e non oltre il 10/02/2024 e versando attraverso bonifico bancario (causale “trasferimento”) un supplemento di € 10 per diritti di segreteria, potrà:

    • richiedere il trasferimento della quota d’iscrizione alla Verdi Marathon 2024, senza possibilità di ulteriore procrastino per l’anno successivo. La rinuncia al trasferimento dell’iscrizione alla Verdi Marathon 2024 o la mancata partecipazione a tale edizione, se già attivata l’opzione di trasferimento, comporta la perdita dell’intera quota versata.

    • Per comunicare tali eventualità si prega di utilizzare l’indirizzo verdimarathon@evodata.it allegando la ricevuta del bonifico eseguito ed indicando i dati necessari.
      Il pagamento tramite bonifico deve essere effettuato sul c/c intestato a: “Parmarathon asd” – IBAN IT41H0623012704000036771431 – Credit-Agricole Parma

      Causale: “Trasferimento quota – nome e cognome – anno … ”

      Una volta iscritti ad una gara non è prevista la possibilità di effettuare un cambio della stessa.

      Tuttavia, per questa edizione, la Segreteria si riserva la facoltà di poter accogliere tali possibili richieste entro e non oltre il 10/02/2024. In caso di trasferimento da Maratona a gara più breve non verrà richiesto nessun contributo aggiuntivo. Da gara inferiore a distanza superiore verrà richiesto adeguamento quota. In caso di necessità per ottenere maggiori informazioni sulle modalità e costi scrivere all’indirizzo segreteria@verdimarathon.it indicando tutte le informazioni utili.

PARMARATHON ASD C.F./P.I. 02774430348 segreteria@parmamarathon.it
Privacy Policy / Cookie Policy
© 2023 Parmarathon Asd